Centro Accreditato

Tel: 06.929.565.58
SA Sicurezza
SICUREZZA

SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE ALIMENTARE

Associazione Italiana Salute e Sicurezza
nei Luoghi di Lavoro e Igiene Alimentare

RLS il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Approfondimento sulla figura del RLS nelle attività lavorative, compiti, formazione e aggiornamento.

Il datore di lavoro

Chi è il RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - RLS si occupa di rappresentare appunto i lavoratori per tutto ciò che concerne la loro salute e sicurezza nei luoghi di lavoro curando le relazioni con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed il Datore di Lavoro.

Quali funzioni svolge il RLS?

Come si può intuire dal nome, il RLS Rappresenta i lavoratori per quanto riguarda la salute e sicurezza sul lavoro. Per svolgere le sue funzioni il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS può accedere in tutti i luoghi di lavoro in cui vengono svolte delle lavorazioni aziendali, contribuisce alla valutazione dei rischi ed alla programmazione delle misure di prevenzione e protezione per la sicurezza dei lavoratori in quanto, come stabilito dal D.Lgs 81/08 il datore di lavoro effettua la valutazione dei rischi ed elabora il relativo documento previa consultazione del RLS.

Anche il RLS deve essere formato?

Il RLS è una figura fondamentale in azienda ai fini della sicurezza e proprio per questo motivo deve partecipare ad un corso di formazione di 32 ore, ha inoltre necessità di seguire un aggiornamento annuale seguendo un corso che varia in base al numero di dipendenti presenti in azienda.

In precedenza abbiamo affermato che è un diritto dei lavoratori potersi avvalere di un proprio rappresentante o in aziende numerose più di uno, ma chi può essere eletto RLS? Im aziende fino a 15 dipendenti il RLS può essere eletto tra tutti i lavoratori, mentre in aziende oltre i 15 dipendenti, il RLS può essere eletto nelle rappresentanze sindacali, in mancanza di questi si può comunque procedere all’elezione tra i lavoratori.

Se nessun lavoratore all’interno dell’azienda intende avvalersi di questo diritto, come ci si comporta? Se i lavoratori non esercitano il loro diritto, l’azienda dovrà comunicare all’Organismo Paritetico la mancata elezione del RLS; di conseguenza, l’Organismo Paritetico nominerà quale RLS dell’azienda il proprio RLS territoriale RLST.

RLS interno o RLS territoriale?

Quali sono i vantaggi di un RLS interno all’azienda? Prima di tutto, ogni lavoratore potrà confrontarsi con una figura strettamente familiare al proprio ambiente di lavoro, permettendo di eseguire in modo costante e dinamico le proprie funzioni della figura migliorando la qualità della sicurezza aziendale. Ma non solo, la formazione di un RLS interno è conveniente anche in termini economici, poiché il costo di un RLS territoriale supera di gran lunga i costi di formazione per un RLS all’interno dell’organico aziendale.

Autore:
Pubblicato il: