Centro Accreditato

Tel: 06.929.565.58
SA Sicurezza
SICUREZZA

SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE ALIMENTARE

Associazione Italiana Salute e Sicurezza
nei Luoghi di Lavoro e Igiene Alimentare

Corso Preposto per la Sicurezza sul Lavoro

Il corso per Preposto fornisce al lavoratore, tutte le nozioni necessarie ad un corretto svolgimento del ruolo di Preposto a garanzia della sicurezza di tutti i lavoratori.

La conoscenza dei rischi all'interno dell'azienda e delle misure di sicurezza necessarie, permette al preposto di contribuire al buon funzionamento del servizio di prevenzione e protezione aziendale.

Corso per preposto

Corso per Preposto in aula

Corso per Preposto 8 ore € 220,00 + iva

Corso per Preposto online + aula

Corso per Preposto 8 ore 190,00 + iva

Vuoi informazioni per un corso per Preposto personalizzato? Chiamaci subito al numero 06.929.565.58 oppure invia una mail a info@sasicurezza.it

Calendario corsi in aula

Descrizione del corso per Preposto

Il “preposto” ai sensi dell’art. 2 comma 1 lettera d) del D. Lgs. 81/08, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Il corso di formazione riservato ai preposti è obbligatorio ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D. Lgs. 81/2008 il quale obbliga il Datore di Lavoro ad assicurare che i preposti ricevano una specifica formazione di 8 ore ed un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.
SA-Sicurezza propone corsi di formazione per Preposti sia in modalità frontale, ovvero in aula con la presenza di un docente qualificato, che in modalità mista (denominata BLENDED), ovvero una prima parte delle lezioni svolta online sulla nostra piattaforma ed una seconda parte in aula.

Programma del corso per Preposto

La normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
Relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
Definizione ed individuazione dei fattori rischio
Incidenti e infortuni mancati
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
iscrizione corso preposto