Centro Accreditato

Tel: 06.929.565.58
SA Sicurezza
SICUREZZA

SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE ALIMENTARE

Associazione Italiana Salute e Sicurezza
nei Luoghi di Lavoro e Igiene Alimentare

DOMANDE FREQUENTI PER I CORSI ONLINE

I corsi online sono riconosciuti?
Si, i corsi online vengono considerati validi al pari dei corsi svolti in aula e danno diritto al rilascio di un attestato che può essere presentato agli enti competenti, non tutti i corsi si possono svolgere online, sul nostro sito troverete esclusivamente corsi che la normativa attualmente in vigore riconosce validi se svolti in modalità online.

Il corso è valido nella mia regione?
Si, i nostri corsi sono strutturati per essere conformi ai programmi didattici previsti in tutte le regioni italiane, inoltre in base al principio di reciproco riconoscimento dei titoli, le Regioni e le Provincie Autonome hanno l'obbligo di riconoscere validi i titoli anche se provenienti da altre regioni, sempre che questi siano erogati in conformità a quanto previsto dalle norme in vigore nella regione di provenienza dell'attestato. Sull'attestato vengono riportati tutti i riferimenti normativi e le sentenze che ne attestano la validità, queste informazioni possono essere richieste anche prima di ricevere l'attestato ai fini di un controllo preventivo presso gli organi competenti.

Mi hanno detto che la mia Regione non accetta i corsi online
Purtroppo le norme a volte creano confusione ma cerchiamo di fare chiarezza. Anche se alcune Regioni hanno stabilito che nel loro territorio di competenza i corsi HACCP debbano essere fatti in presenza, questo non impedisce all'utente di rivolgersi a centri di formazione di altre Regioni che erogano i corsi in modalità differenti, ottenendo un attestato valido e riconosciuto al pari di quella rilasciato nella propria regione. Ci sono alcune sentenze del TAR e Consiglio di Stato che confermano quanto detto, inoltre tale orientamento è spesso riportato anche nelle singole normative regionali. Nel caso di incomprensioni inerenti il riconoscimento dell'attestato da parte degli organi competenti, la nostra società si attiverà immediatamente al fine di fornire a tale organo tutti i riferimenti e le sentenze necessarie al riconoscimento del titolo.

L’attestato haccp ha una durata?
Si, ogni Regione ha stabilito una frequenza di aggiornamento differente, per controllare la durata del suo attestato può consultare la pagina: http://aisilia.it/formazione-haccp/ facendo riferimento alla regione nella quale stai lavorando.

Ho già un attestato HACCP devo aggiornarlo?
Si, può controllare la frequenza di aggiornamento del tuo attestato sulla pagina: http://aisilia.it/formazione-haccp/ facendo riferimento alla regione nella quale stai lavorando.

Se non supero l’esame lo posso rifare?
Certamente, l’esame può essere ripetuto fino al momento in cui viene superato senza costi aggiuntivi, il materiale didattico è sempre disponibile online.

Come ricevo l’attestato?
L'attestato può essere scaricato direttamente dalla piattaforma didattica al termine del corso, può essere richiesto anche l'invio tramite email o in formato cartaceo tramite spedizione effettuata da un corriere.

Come posso pagare?
L'attestato può essere pagato in modo sicuro con carta di credito o prepagata, tramite  PAYPAL o con bonifico bancario che deve essere inoltrato via fax o tramite e-mail.

L’attestato ricevuto per email ha la stessa validità di quello cartaceo?
Certamente, l'attestato per il corso haccp online può essere richiesto sia in formato digitale che in formato cartaceo, la validità legale è la medesima, non c'è alcuna differenza, sono entrambi originali che si possono presentare presso gli enti competenti.

I corsi HACCP sono validi in tutta Europa?
La normativa italiana in materia di igiene degli alimenti deriva da quella europea, pertanto anche nel resto d'Europa la formazione effettuata viene considerata valida

Posso ricevere la fattura a nome della mia società?
Si, basta indicare al momento del pagamento o nel pannello di controllo i dati di fatturazione.

Ho ricevuto l’attestato ma contiene dei dati non corretti, cosa devo fare?
Deve verificare il dato sul pannello di controllo ed eventualmente correggerlo e successivamente inviarci una mail per richiedere la modifica dell'attestato.

Dove si tengono i corsi in aula?
Nella nostra sede di Monterotondo in provincia di Roma o presso la sede dell'azienda che richiede il corso

E’ necessaria la patente di guida per iscriversi ad uno dei vostri corsi per acquisire il “patentino” per attrezzature da lavoro?
No, la patente non è obbligatoria ma in mancanza di questa, va mostrato un certificato medico che attesti l'idoneità fisica all'utilizzo di tali attrezzature.

Il "Patentino" per l'utilizzo di attrezzature da lavoro è valido in tutta Europa?
In tutti i paesi della Comunità Europea è necessaria una formazione specifica per utilizzare le attrezzature da lavoro, l'abilitazione presa in Italia se effettuata in maniera adeguata viene riconosciuta in tutti gli altri stati. Le aziende sia italiane che non, hanno però facoltà di effettuare una ulteriore formazione in base alle caratteristiche delle attrezzature che il lavoratore andrà effettivamente ad utilizzare o in base all'ambiente di lavoro. Ad esempio all'operatore che ha acquisito l'abilitazione per l'utilizzo dei carrelli elevatori, può essere chiesto di frequentare internamente all'azienda, un ulteriore formazione specifica per utilizzare un carrello elevatore che utilizza tecnologie particolari, questo può accadere sia in Italia che nel resto d'Europa.