Centro Accreditato

Tel: 06.929.565.58
SA Sicurezza
SICUREZZA

SICUREZZA SUL LAVORO E IGIENE ALIMENTARE

Associazione Italiana Salute e Sicurezza
nei Luoghi di Lavoro e Igiene Alimentare

Corso ex REC Online €320 + iva

Approfitta dell'offerta! Con € 320,00 + iva un corso ex REC online
Compreso nel prezzo, un corso HACCP e una consulenza per igiene alimentare e sicurezza sul lavoro

Corso Accreditato, Determina R.G.N 1061 del 11/04/2016

100% dei corsisti soddisfatti

Cosa pensano i nostri clienti? Clicca qui per saperlo

corsi ex rec online

Non attendere mesi per un corso ex REC in aula Ottieni subito il tuo REC Online! e approfitta dell'offerta!
Centinaia di clienti in tutta Italia si sono già affidati a noi e hanno aperto la loro attività. Tu cosa aspetti?

Per iscriverti scarica il modulo di iscrizione oppure chiama il numero 06.929.565.58

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

CALENDARIO ESAMI CORSO EX REC ONLINE

Corso ex REC online con esame a: Dicembre Completo iscriviti
Corso ex REC online con esame a: Gennaio 8 posti iscriviti
Corso ex REC online con esame a: Febbraio 10 posti iscriviti
Corso ex REC online con esame a: Marzo 15 posti iscriviti

corso ex rec online

Il Ministero dello Sviluppo Economico Conferma la validità dei corsi ex REC online. Scarica il documento!

Il corso ex REC online prevede un esame che verrà svolto a Reggio Calabria, a due passi dall'aeroporto e dalla stazione centrale seguendo tutte le normative della Regione Calabria inerenti la formazione online ed è valido in tutta Italia.

SCHEDA CORSO ex REC Online Somministrazione Alimenti e Bevande (SAB ex REC PIA) Online

Durata Il corsista deve garantire almeno 130 ore connesso alla piattaforma didattica, la parte di studio è completamente online. Il corsista dovrà presentarsi in sede per lo svolgimento dell'esame.

Esame L'esame del corso ex rec online è scritto e orale, la commissione è composta da membri interni e da Commissari Regionali che certificano e verbalizzano l'esame per il conseguimento del titolo ex REC.

Riconoscimento e validità Il corso ex rec online è autorizzato dalla Provincia tramite Determina n°1061del 2016 e accreditato alla Regione, l'attestato per l'abilitazione alla somministrazione di alimenti e bevande viene rilasciato direttamente dalla Provincia e contiene tutti i riferimenti normativi e autorizzazioni per garantire la validità in tutte le altre Regioni. Diamo la garanzia al 100% che l'attestato ex REC può essere utilizzato anche in altre regioni, in caso di necessità i verbali del corso saranno disponibili sia presso la sede d'esame che presso gli uffici della Provincia.

Servizi Durante il periodo di studio ad ogni corsista verrà assegnato un tutor a completa disposizione per ogni informazione sugli argomenti del corso di somministrazione alimenti e bevande. Il nostro personale sarà inoltre a disposizione durante lo svolgimento dell'esame per qualsiasi necessità.

Con il nostro corso ex REC online studi da casa senza vincoli di orari, assistenza per gli spostamenti sul posto, navetta gratuita per l'aeroporto e Convenzioni con B&B di zona.

GARANZIA SULLA VALIDITA' DELL'ATTESTATO

Sull'attestato saranno riportati logo della Regione, firma di un funzionario della Provincia, numero di autorizzazione all'erogazione del corso, normativa di riferimento, numero di protocollo assegnato dalla Regione. Il corso di Somministrazione Alimenti e Bevande ex Rec Online ha validità su Tutto il Territorio Nazionale quindi può essere seguito indipendentemente dalla regione di appartenenza!

Vuoi maggiori informazioni?
Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato da un nostro operatore


Con l'invio della richiesta si autorizza al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n° 196

DOMANDE FREQUENTI

E' possibile per il corso ex Rec online per la somministrazione di alimenti e bevande fare anche l'esame online?

No, attualmente in Italia non sono autorizzati corsi di formazione per la somministrazione di alimenti e bevande (ex Rec) completamente online, l'esame va fatto obbligatoriamente in sede.

Il corso ex Rec online è valido come quelli in aula?

Certamente, il corso di somministrazione ex rec ha la stessa validità dei corsi svolti in aula ed è riconosciuto in tutte le regioni.

Cosa viene rilasciato frequentando un corso ex rec onlie?

Al termine del corso viene rilasciato l'attestato valido ai fini legali che abilita all'apertura dell'attività alimentare in qualsiasi regione italiana.

Che differenza c'è tra corso ex rec, haccp e somministrazione?

Il corso di somministrazione alimenti e bevande viene chiamato anche corso ex rec, questa dicitura fa riferimento al vecchio Registro Esercenti il Commercio al quale c'era l'obbligo di iscriversi per chiunque volesse intraprendere un'attività di somministrazione di alimenti e bevande. Il registro REC è stato abolito ed al suo posto sono subentrati dei requisiti morali e professionali, questi ultimi vengono accertati tramite il corso di somministrazione alimenti e bevande. Il corso HACCP invece fa riferimento all'autocontrollo alimentare, in questo corso vengono trattati argomenti come: rischi microbiologici, chimici e fisici, sanificazione, igiene, tracciabilità dei prodotto ecc. Puoi trovare i corsi haccp nell'apposita sezione.


INFORMAZIONI SUL CORSO

Requisiti per l'apertura di un'attività alimentare

Il D.Lgs 59/2010 prevede per l'apertura di un'attività del settore alimentare per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande, tra gli altri requisiti, la frequenza di un corso di formazione per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti e bevande, tale corso deve essere istituito o riconosciuto dalle Regioni o dalle Provincie Autonome di Trento e Bolzano. Il corso in oggetto viene chiamato anche "Corso ex REC"

Riferimenti normativi per le attività alimentari

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è regolamentata in ambito nazionale dalle Legge 25 agosto 1991, n.287, e dal decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59 Per somministrazione si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in una superficie aperta al pubblico, l'introduzione del decreto 59/2010 che testualmente cita" Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno" ha esteso i requisiti anche per il commercio del settore alimentare, stravolgendo di fatto la materia, infatti è possibile estendere gli effetti del corso somministrazione alimenti e bevande, agli operatori del commercio nel settore alimentare, per ottenere il requisito professionale obbligatorio ad inoltrare la richiesta presso i comuni competenti.

Presentazione della documentazione per l'apertura dell'attività

Tutta la documentazione necessaria all'apertura di un'attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande va presentata al SUAP Sportello Unico Attività Produttive, istituito presso il comune di appartenenza, in alternativa se tale sportello non fosse stato ancora istituito ci si può risolvere all'Ufficio Commercio del proprio comune. Tale documentazione va presentata anche in caso di subentro in un'attività già esistente. Presso il SUAP deve essere presentata la SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività contenente oltre alla documentazione inerente la documentazione dei locali e del titolare dell'attività, anche l'attestazione del superamento del corso ex rec di Somministrazione Alimenti e Bevande. Per le attività alimentari che svolgono commercio all'ingrosso è necessario presentare la documentazione presso la Camera di Commercio di zona, non è obbligatorio comunque che il corso venga svolto presso una Camera di Commercio.

Validità del corso di somministrazione alimenti e bevande ex rec svolto in altre regioni

Il requisito professionale che il D.Lgs 59/2010 prevede è quello del superamento di un corso per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto da qualsiasi Regione o Provincia Autonoma, non è quindi necessario che tale attestazione venga rilasciata dalla Regione di residenza o nella quale è dislocata l'attività. L'autonomia delle Regioni si configura nel fatto che ognuna stabilisce in che modo erogare la formazione al suo interno.

Quali argomenti vengono trattati durante il corso di somministrazione alimenti e bevande ex rec online ?

Durante il corso di somministrazione alimenti e bevande online vengono proposte, tramite una piattaforma e-learning, dei materiali didattici che trattano i seguenti argomenti:

Salute e sicurezza sul lavoro;
Elementi di gestione e marketing aziendale;
Elementi di legislazione commerciale;
Tutela ed informazione del consumatore;
Igiene dei prodotti alimentari;
Tecniche di comunicazione.

Durante tutto il corso di somministrazione alimenti e bevande ex rec vengono registrati tutti gli accessi alla piattaforma online, la durata stimata del percorso di studio è di circa 30 giorni terminati i quali verrà consegnata la documentazione di ogni corsista agli uffici competenti.


Commenti dei nostri corsisti

corso ex rec online Commento di Luca C.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Il corso ex rec online è stato molto utile, mi ha permesso di studiare online nel tempo libero e sono riuscito a superare l'esame con serenità. Adesso finalmente posso presentare i documenti per l'apertura della mia attività

corso ex rec online Commento di Monica A.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Ottimo corso e personale molto preparato e disponibile ad ogni richiesta, un saluto a tutto lo staff!

corso ex rec online Commento di Tonino M.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Complimenti per l'organizzazione, il servizio navetta per l'aeroporto è stato molto utile. Il corso svolto online è veramente comodo ho potuto studiare comodamente da casa! L'esame è stato un'esperienza bellissima, il posto è stupendo ed il personale molto cordiale e simpatico. Grazie di tutto!!!

corso ex rec online Commento di Clara C.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Nonostante avessi molti dubbi sulla possibilità di frequentare il corso ex rec online mi sono dovuta ricredere, ho portato tutta la documentazione che mi è stata fornita al mio comune e mi ha confermato che il corso è perfettamente valido e posso tranquillamente avviare la mia attività. Grazie di tutto, siete stati veramente d'aiuto!

corso ex rec online Commento di Sara M.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Se sono riuscita io a studiare online significa che siete veramente bravi... Il computer non è il mio pane quotidiano ma viste le opportunità che offre internet forse è ora che impari. Un saluto al personale di SA-Sicurezza, sicuramente seguirò altri corsi con voi.

corso ex rec online Commento di Chen Shuyan

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA) Consiglio a tutti questo corso rec online, ho potuto studiare anche in lingua cinese, le lezioni sono chiare ed il personale è sempre stato disponibile ad ogni richiesta. Un ottimo servizio anche per gli stranieri.

corso ex rec online Commento di Luigi R.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Studiare il corso rec online è stato veramente comodo, prendere il rec a Milano sarebbe stato impossibile, i corsi vengono organizzati raramente e durano mesi, inoltre il prezzo è nettamente inferiore a quello che chiedono da queste parti. Ottimo servizio su tutti gli aspetti. Grazie

corso ex rec online Commento di Roberta D.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Serietà e competenza durante tutto il corso, ex rec riconosciuto senza alcun problema a Milano.

corso ex rec online Commento di Anna R.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Ottima opportunità molto più veloce dei normali corsi in aula, per precauzione ho chiesto preventivamente la validità del corso ex rec online nella regione Toscana e mi è stata confermata, aprirò la mia attività con 3 mesi di anticipo... Grazie!

corso ex rec online Commento di Francesco M.

Corso ex rec online (somministrazione alimenti e bevande SAB PIA)

Molto comodo studiare da casa, l'esame è stato abbastanza semplice, consigliato a tutti!