La preparazione di alimenti nel bar secondo le Regole HACCP
Nel corso del tempo grazie ai ritmi frenetici della vita quotidiana abbiamo assistito ad un aumento della tendenza delle persone a consumare pasti leggeri e veloci. Quale posto è più adatto di un bar per consumare un pasto leggero e veloce? È stato così che i gestori hanno iniziato a prendere le contromisure per non trovarsi impreparati mettendo a disposizione un’opzione veloce, economica e sfiziosa come può essere un tramezzino, un panino imbottito, un’insalata di riso. Se da un lato della medaglia le caratteristiche di questi pasti incontrano le esigenze del cliente, dall'altro lato non mancano dei casi in cui il mancato rispetto delle regole di igiene (HACCP) abbia portato il cliente a deviare le proprie scelte.Il classico esempio dei tramezzini e panini imbottiti
A volte non ci si rende conto di come un semplice tramezzino, può rappresentare un enorme pericolo per la salute del consumatore. Infatti in questa tipologia di alimento si può trovare all'interno delle farciture di vario genere (come uova, mozzarella, tonno, pomodori, salumi, maionese ecc.). La preparazione di un tramezzino o di un panino imbottito coinvolge solitamente le seguenti fasi: ricezione materie prime, stoccaggio/conservazione delle materie prime, assemblaggio, conservazione/esposizione, somministrazione. Prendendo proprio l'esempio del pane e dei salumi possiamo iniziare con la loro ricezione. In questa fase avvengono i primi controlli sull'etichettatura (es. data di scadenza o il TMC), integrità dei loro imballaggi o incarti e tutti i controlli previsti dal manuale di autocontrollo HACCP aziendale. Nel caso di accettazione della fornitura o in caso di non conformità viene riportato il tutto nelle apposite schede di monitoraggio. Successivamente il pane ed i salumi (cosi come tutti gli altri alimenti) prendono due percorsi differenti per il loro stoccaggio/conservazione:- Il pane, quale alimento non deperibile verrà conservato in luogo fresco e asciutto, a riparo da umidità e dal contatto con agenti infestanti esterni (ad esempio insetti).
- I salumi quale alimento deperibile, verrà conservato a temperatura controllata all'interno di dotazioni frigorifere e secondo le temperature stabilite dal manuale di autocontrollo alimentare.
L'articolo ti è stato utile?
Scopri tutti i nostri corsi di formazione sulla Sicurezza sul Lavoro certificati e riconosciuti a livello nazionale.
Vai al Catalogo Corsi